Rappresentanza artisti - Artists management for Italy

Han-Na Chang

Han-Na Chang
Han-Na Chang (Photo Kiran West)

 

La prestigiosa e unica carriera internazionale di Han-Na Chang abbraccia tre decenni. Il 2024 segnerà il trentesimo anniversario del suo straordinario debutto sui palcoscenici internazionali, quando a undici anni vinse il Primo Premio al Quinto Concorso Internazionale di Violoncello Rostropovič di Parigi, nel 1994.

Han-Na Chang è Direttore artistico e Direttore principa le della Trondheim Symfoniorkester & Opera in Norvegia dal 2017 e Direttore ospite principale dei Symphoniker Hamburg dal 2022. Inoltre, la stagione 2023-2024 la vede dirigere come ospite le orchestre sinfoniche di Vienna, Sydney, Melbourne, Berna, Nuova Zelanda e Singapore, nonché la Bruckner Orchester di Linz al concerto di chiusura dell’International Brucknerfest di Linz.

Come direttore ospite, Han-Na Chang ha lavorato con l’Orchestra Filarmonica di Oslo, la Filarmonica di Rotterdam, la Sächsische Staatskapelle di Dresda, la WDR Sinfonieorchester Köln, i Bamberger Symphoniker, le orchestre di Toronto, Amburgo, Vienna, Singapore, Tokyo, Cincinnati, St Louis, Indianapolis, Seattle, Vancouver, Detroit, Milwaukee, Göteborg, Malmö, Odense, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Minnesota Orchestra, la Philharmonia Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma, l’Orchestra Nazionale Reale scozzese, l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Taiwan e l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. Prima della nomina a Direttore artistico e Direttore principale della Trondheim Symfoniorkester & Opera, Han-Na Chang è stata Direttore ospite principale dell’orchestra dal 2013 al 2017. Ha fatto il suo debutto come direttore d’orchestra ai BBC Proms del 2014. Nel 2009 ha fondato l’Absolute Classic Festival presso il Sungnam Arts Center in Corea del Sud e ne è stata il Direttore artistico fino al 2014.

Han-Na Chang ha anche registrato le Sinfonie di Beethoven per la MBC TV in Corea del Sud nel  2007/2008.

Come violoncellista, dopo il riconoscimento internazionale per le sue precoci doti musicali al  concorso di Parigi nel 1994, la sua carriera internazionale l’ha portata a suonare Han-Na Chang in tutte le principali sale da concerto e con le migliori orchestre al mondo. Si è esibita con  orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Filarmonica di New York e Los Angeles, la London Symphony, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, i Münchner Philharmoniker, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre National de France, la Cleveland Orchestra e le orchestre sinfoniche di Chicago, Boston e San Francisco. Le sue registrazioni per violoncello, in esclusiva per Warner Music, sono state in nomination ai Grammy, premiate con due premi ECHO Klassik, il Caecilia e Cannes Classical Awards, così come un Gramophone Concerto of the Year, tra gli altri, e rimangono bestseller in tutto il mondo.

Han-Na Chang è nata a Suwon, in Corea del Sud, nel dicembre del 1982. All’età di sei anni ha ricevuto la sua prima lezione di violoncello. La sua famiglia si è trasferita a New York nel 1993 per sostenere i suoi studi musicali alla Juilliard School, e da allora vive a New York. Annovera Mstislav Rostropovič, Mischa Maisky e Giuseppe Sinopoli come i mentori più influenti dei suoi anni formativi. Han-Na Chang ha studiato filosofia all’Università di Harvard.

Dopo aver sviluppato un intenso interesse e una profonda passione per il repertorio sinfonico durante la tarda adolescenza e l’inizio dei vent’anni, ha fatto il suo debutto formale come direttore d’orchestra nel 2007, all’età di ventiquattro anni, e da allora ha concentrato la sua produzione artistica esclusivamente sulla direzione d’orchestra.

 

©2024