Urban Malmberg

 

 

Urban Malmberg è nato Stoccolma. Nel 1974 è scritturato per la parte del Primo Genio nella celebre versione filmata di Zauberflöte per la regia di Ingmar Bergman.

Terminati gli studi ottiene una scrittura alla Staatsoper di Hamburg, dove, accanto al repertorio classico da baritono e bass-baritono, interpreta Il torturato ne l’Intolleranza di Luigi Nono, Brengtsson in Gespenstersonate di Reimann e Pentheus in Bassariden di Henze.

 

Canta nei maggiori teatri del mondo, dalla Staatsoper di Monaco, Opera di Francoforte al Bolshoi di Mosca, Covent Garden di Londra, San Francisco e Tokyo; fra i maggiori successi ci sono Donner / Rheingold all’ Opernhaus di Bonn, Guglielmo / Cosi fan tutte al Théâtre de la Monnaie Brüssel, Dandini ad Anversa, Malatesta a Vancouver, Kurwenal a Lipsia, Die Soldaten di Zimmermann ad Amsterdam con Hartmut Haenchen e soprattutto Saint-François d'Assise di Messiaen (Frère Léon) al Festival di Salisburgo e all’Opéra Bastille.

 

Un caloroso successo gli viene anche dalla partecipazione alla prima assoluta del compositore Pascal Dusapin Faustus, the last night (Mefistofele) programmata nei teatri di Berlino-Staatsoper e Parigi-Chatelet. L’opera è stata pubblicata su Dvd. Partecipa a Riccardo III (Buckingham) di Giorgio Battistelli, opera messa in scena a Strasburgo per la regia di Bob Carsen e ripresa all’Opèra di Geneve nel 2012.

 

In Italia canta in Peer Gynt alla Rai di Torino, Don Pizarro / Leonora al Carlo Felice di Genova, Der Tod / Kaiser von Atlantis di Ullmann al Massimo di Palermo; inaugura il Parco della Musica a Roma con l‘VIII Sinfonia di Mahler sotto la direzione di Myung-Whun Chung e intepreta Il sopravvissuto di Varsavia di Schönberg e Leggenda (Grande Inquisitore) di Alessandro Solbiati Teatro Regio di Torino sotto la direzione di Noseda.

Il Teatro San Carlo di Napoli lo scrittura per l’oratorio di Luca Francesconi Terra e per Napucalisse  scritto da Giorgio Battistelli.

 

Fra i direttori con cui ha collaborato: Sawallisch, Schreier, Cambreling, Stein, Metzmacher, von Dohnanyi, Ozawa, Davis, Harnoncourt, Neeme e Kristjan Järvi, Runnicles, Janowski, Chung. Registi: Bergman, Ponnelle, Wernicke, Bondy, Kupfer, Sellars, Marelli, Carsen.

 


discografia

Deutsche Grammophon (Ariadne auf Naxos, Hermann / Hoffmanns Erzählungen con S.Ozawa, Peer Gynt con Neeme Yärwi, Saint Francois d'Assise con Kent Nagano e accanto a José van Dam, Dawn Upshaw, Tom Krause), Decca, Capriccio (Der Schatzgräber di Schreker), Philips (Samson et Dalila).