Eva Vogel

Nata in Germania, ha ottenuto i massimi titoli accademici presso il Mannes College of Music di New York e il Master in Musica alla Yale University. Ha studiato privatamente con Christa Ludwig e Brigitte Fassbänder.
È stata membro dell'Opera studio di Colonia e successivamente membro stabile dell'Opera di Düsseldorf e dell'Opera di Innsbruck, dove ha avuto modo di ampliare e perfezionare il suo repertorio, che include i ruoli di Orfeo, Ramiro (La finta giardiniera), Goffredo (Rinaldo), Cherubino, Hänsel (Hänsel und Gretel), Oktavian (Der Rosenkavalier), Flora (La traviata), Carmen.
È ospite dei maggiori teatri e sale da concerto europei, fra i quali i teatri di Wiesbaden, Norimberga e Brema, Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Covent Garden di Londra.
È stata molto apprezzata anche nei ruoli wagneriani al Festival di Aix-en-Provence e al Festival di Pasqua di Salisburgo. Ha collaborato con direttori come Simon Rattle, Eliot Gardiner, Edo de Waart, Ingo Metzmacher. Ha compiuto tornée in Europa e negli Stati Uniti e fra gli impegni delle ultime stagioni ha cantato in Das klagende Lied di Mahler a Milano, in Les nuits d'été di Berlioz a Duisburg, in Die Walküre con i Berliner Philharmoniker al Festival di Lucerna, la Nona Sinfonia di Beethoven a Düsseldorf, Götterdämmerung a Ginevra e Il flauto magico con Christian Arming.
A Torino ha avuto grande successo nel Festival Mozart di piazza San Carlo, dove ha cantato nel Requiem di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e la direzione di Juraj Valčuha e nella Missa solemnis di Beethoven che ha inaugurato la stagione dell'Orchestra Rai.
Nel 2014/2015 canta in Da una casa di morti di Janáček all'Opera di Stato di Berlino con Simon Rattle, ne Il flauto magico a Bologna diretta da Michele Mariotti, nell'oro del Reno di Wagner a Monaco con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e prende parte al progetto educativo dei Berliner Philharmoniker e Rattle in una nuova opera di Jonathan Dove.
Con lui e i Berliner Philharmoniker  ha preso parte recentemente alla tournée prevista a Parigi, Vienna, New York, Taipei e Tokyo con la 9°Sinfonia di Beethoven.

http://www.evavogel.de/