Rappresentanza artisti - Artists management for Italy

Ralf Weikert

Ralf Weikert
Photo © Oli Rust

 

 

Ralf Weikert, austriaco, ha studiato al Conservatorio Anton Bruckner di Linz e all’ Università di Musica di Vienna con Hans Swarowsky.

 

Nel 1965 ha vinto il primo premio del Concorso “Nicolai Malko” di Copenhaghen. L’anno successivo gli è stato conferito il “Premio Mozart” dal Ministro della Cultura austriaco e, nel 1975, Karl Böhm gli ha personalmente consegnato il premio a lui intitolato.

Dal 2008, è docente presso l’Università di Lucerna.

 

Dal 1971 Ralf Weikert è regolarmente ospite di vari Festival, tra cui Salisburgo, Aix-en-Provence e Bregenz.  Nel 1974 debutta alla Staatsoper di Vienna,  poi ad Amburgo e, fino al 1977, ricopre la carica di direttore stabile e direttore artistico del teatro di Bonn.

 

Successivamente passa a Francoforte e nel 1981 è nominato direttore stabile dell’Orchestra del Mozarteum e del Landestheater di Salisburgo. Seguono altri importanti impegni alla Deutsche Oper di Berlino, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Metropolitan di New York, all’Arena di Verona, all’Opera di  San Francisco e ancora nei teatri di Amburgo, Dresda, e Helsinki. Dal 1983 al 1992 ricopre la carica di direttore principale del Opernhaus di Zurigo.

 

Grande conoscitore del repertorio wagneriano Ralf Weikert  ha diretto a partire dal 2004 il Wagner-Festival di Wels fino alla sua chiusura avvenuta con Tannhäuser nel maggio 2015.

 

Ralf Weikert ha diretto concerti con le più prestigiose orchestre internazionali, tra cui: l’Orchestra della NDR di Amburgo, i Berliner Philharmoniker, la English Chamber Orchestra, l’Academy of St. Martin in the Fields a Londra, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, la Filarmonica di Oslo, la Nouvel Orchestre Philharmonique di Parigi, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Scottish Chamber Orchestra, la Filarmonica Ceca di Praga, l’Orchestra della NHK di Tokyo, i Wiener Philharmoniker e Symphoniker, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo.

 

Le produzioni di maggiore importanza e successo che hanno visto sul podio Ralf Weikert:

Helsinki, il ciclo completo dell’Anello del Nibelungo

Palermo, Die Entführung aus dem Serail, Salome e Arabella, I Vespri siciliani

Dresda, La Cenerentola, L’italiana in Algeri

Amburgo, Nabucco Aida e Carmen,

Zurigo, Lucia di Lammermoor, Die Zauberflöte, Il Barbiere di Siviglia e Maria Stuarda

Firenze e Bari, Salomè

Siviglia, Manon di Massenet

Tokyo, Ariadne auf Naxos, Die Zauberflöte, Don Giovanni

Stoccolma, Capriccio ed Elektra

Napoli, Nozze di Figaro

Macao, Nozze di Figaro

Seoul, Das Rheingold.

 

©2022