Annette Jahns

Annette Jahns, nata a Dresda, è un’artista la cui rara versatilità è stata paragonata a quella di Cathy Berberian e Anja Silja: compositrice, attrice, pantomima, jazzista. Da sempre ha posto molta attenzione sulla mobilità scenica, sulla credibilità dei ruoli in opera, sull’impiego e il linguaggio del corpo. La compianta coreografa e regista Pina Bausch ha trovato in lei la figura ideale per coprire il ruolo di Orfeo in Orfeo e Euridice, produzione portata in tournée a Parigi (Grand Operá) e a Genova (Teatro Carlo Felice).
Sempre per il “Tanztheater” di Pina Bausch è stata Anna nei Sette peccati capitali a a Wuppertal, Berlino,Tokyo, Mosca ed Amsterdam.Ha fatto parte dell’ensemble di canto della Semperoper di Dresda.
Ha inoltre firmato alcune regie, tra cui Pierrot lunaire scenico, Madama Butterfly, Zauberflöte.  Diretta da Fabio Luisi, Annette Jahns ha cantato in Die Liebe der Danae al Festival di Salisburgo, Ägyptische Helena, Rosenkavalier a Genova ed ha partacipato al Ring allestito a Dresda per la regia di Willy Decker. Nel 2006 ha partecipato anche al Ring dello Chatelet di Parigi (direttore Christoph Eschenbach, regia di Bob Wilson).
In Italia ha cantato presso tutti i maggiori Teatri e Istituzioni musicali: dalla Rai di Torino in Frau ohne Schatten e in Faustszenen di Schumann (2004), all’Opera di Roma Walküre (direttore Giuseppe Sinopoli), Palafenice di Venezia in Volpe astuta di Janacek (Zoltán Peskó, regia di David Pountney), Venezia e Bologna in Der Rose Pilgerfahrt di Schumann, Annina/ Rosenkavalier al Teatro degli Arcimboldi a Milano 2003 (direttore Jeffrey Tate, regia di Pier Luigi Pizzi, ….."un’Annina di strepitosa bravura" secondo Paolo Isotta sul Corriere della sera), al San Carlo di Napoli Elektra (direttore Gabriele Ferro) e Walküre (direttore Jeffrey Tate), alla Fenice Venezia Götterdämmerung nel 2009 (Jeffrey Tate/ / Bob Carsen, premio Abbiati 2009) e Rheingold concertante nel 2011 (direttore Lothar Zagrosek).
Ha inoltre cantato al Ravenna Festival in Sancta Susanna di Hindemith per la direzione dal M° Riccardo Muti e in Zauberflöte al Teatro Regio di Parma, al San Carlo di Napoli, al Teatro Carlo Felice Genova, Walküre al Teatro Massimo di Palermo.

http://www.annette-jahns.de